Moda e sostenibilità: i nostri valori

Share

Moda e sostenibilità. Sostenibilità e moda.
Se un tempo erano due concetti agli antipodi, oggi l’uno non può prescindere dall’altro. Tutto il modo del fashion system, oggi più che mai, è chiamato ad intraprendere una nuova filiera produttiva che non sia solo bella, ma anche buona,a tutela dell’ambiente e del cliente. 

I consumatori sono infatti sempre più attenti ed esigenti nei riguardi del prodotto che deve rispettare ed incarnare tutta una serie di valori nei quali è fondamentale rispecchiarsi: qualità, bellezza, praticità e attenzione all’ambiente. 

Ma perché è dunque così importante parlare di moda sostenibile e come distinguere la teoria dalla pratica della vera green economy? 

Parlare di moda sostenibile, non vuol dire fare moda sostenibile.

L’approccio green parte infatti dalla filiera, dalla scelta delle materie prime, dallo studio e misurazione dell’impatto ambientale di quel singolo prodotto sul nostro pianeta Terra. Sono numerosi infatti i passaggi affinchè un prodotto posso definirsi ecosostenibile. 

La moda ecosostenibile rappresenta un nuovo approccio al design dove l’etica si uniforma ai discorsi della moda, diventandone portavoce.

Fare dunque della sostenibilità la propria mission e la propria brand Value, questo è quello che noi di ProtoxType facciamo ogni giorno. 

Le nostre collezioni nascono con l’intento di realizzare capi semplici, distintivi e belli che vantano grandi prestazioni nel tempo. Tutti i nostri capi nascono con un unico intento: creare il giusto look comfy e green che sposano valori sostenibili. Tutti i nostri prodotti vantano infatti le seguenti certificazioni

  1. OEKO TEX, unico standard di controllo nel settore tessile. Con tale certificazione si riescono ad identificare quali prodotti non contengono sostanze nocive e dunque adatte ad essere utilizzate in piena sicurezza dai consumatori. I test vengono svolti su eventuali sostanze nocive, tra cui:
    1. Le sostanze vietate per legge;
    2. Le sostanze il cui uso è regolamentato dalla legge;
    3. Le sostanze chimiche nocive per la salute (anche se non regolamentate dalla legge) 
  2. GOTS, unico standard internazionale utilizzato per la certificazione delle fibre naturali. Tale certificazione comprende vari criteri di natura ambientale e sociale, tra cui:
    1. Divieto di utilizzare metalli pesanti tossici, formaldeide, solventi aromatici, nano particelle funzionali, OGM e altri enzimi
    2. Divieto di utilizzare sbiancanti a base di cloro
    3. Divieto di utilizzare coloranti azoici
    4. Divieto di contaminazione del suolo, delle falde acquifere e dell’atmosfera
    5. Tutti gli operatori devono rispettare una politica di protezione ambientale con precisi obiettivi e procedure volte a ridurre al minimo i consumi e gli scarichi
    6. Le acque reflue di tutte le unità di lavorazione a umido devono essere trattate attraverso un impianto funzionale per il trattamento delle acque
    7. Divieto di lavoro forzato
    8. Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro

Moda sostenibile. Capi belli e buoni. Valori da sposare ogni giorno.
Questo è ciò che il cliente sempre più attento ed esigente chiede ed è ciò che noi di ProtoxType vogliamo dare con le nostre collezioni contemporanee e versatili. 

Tags

Comments

There are no comments yet.

Leave a comment