Storia

Non smetteremo mai di credere in quello che stiamo facendo e non smetteremo mai di allungare le nostre fila aggiungendo risorse umane che amano il loro lavoro e lo svolgono con entusiasmo: riteniamo che questa sia la strada giusta per scrivere nuove pagine a questa nostra storia.

dal 1976 al 2004

Gianfranco Reggiani produce la sua prima linea outdoor quando aveva 20 anni: si trattava principalmente di zaini, tende e sacchi a pelo per montagna e trekking. In quello stesso periodo, progettò la prima giacca in piuma per alta montagna con rinforzi e camere d’aria con doppia imbottitura per i climi più rigidi. Nel 1976 fondò il primo marchio – TecnoAlp -e nel 1983 aprì la STD Reggiani: un’azienda in grado di gestire tutti i servizi annessi con l’abbigliamento tecnico e sportivo: dal design, ai cartamodelli ai prototipi.

Da quel momento i nostri servizi sono stati richiesti dalle più famose aziende dell’outdoor e dell’abbigliamento tecnico. Abbiamo inoltre progettato macchinari speciali per termosaldare l’abbigliamento e la calzatura.

Affascinati dalle capacità e dalle possibilità di sviluppo cinese, nel 1994 fondammo la nostra joint venture a Nantong, vicino Shanghai. Nel 2004 abbiamo aperto Heshan STD Garment Manufacturing Co. LTD, a Heshan, nel sud della Cina, dove il principale investimento è ancora la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie applicate all’abbigliamento.

dal 2012 a Oggi

ProtoXtype nasce nel 2012, dalla mente di un uomo che ha viaggiato per tutta la sua vita e continua a farlo ancora oggi. Durante le sue esperienze, Gianfranco Reggiani ha compreso non solo la necessità di creare un marchio eco sostenibile, ma anche l’importanza di produrre capi che fossero progettati per viaggiatori, all’insegna della praticità, della sostenibilità e del comfort. Nel 1976 Gianfranco Reggiani era uno scalatore e uno speleologo che con le sue doti di progettista iniziò a produrre giacche estremamente tecniche e adatte per tutte le sue imprese.

Nel 2012, dopo anni di viaggi ed esplorazioni in giro per il mondo, coerentemente con le sue esperienze di vita, decise di creare un marchio per il viaggiatore, disegnando capi che andassero incontro alle necessità di chi, come lui, non si è mai fermato e non ha alcuna intenzione di farlo ora.

Comprendendo la bellezza del nostro Pianeta e la fragilità del suo ecosistema, ProtoXtype non nasce solamente come marchio per il viaggiatore, ma anche come marchio sostenibile e rispettoso dell’ambiente: tutti i materiali adoperati sono organici, non inquinanti, a sostegno dell’eco sistema. Da questa sinergia tra il viaggiatore e l’eco sostenibilità nasce il marchio ProtoXtype.