Termini e condizioni

1. Disposizioni generali

1.1

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) sono applicabili a tutte le vendite di prodotti  ProtoXtype® (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) concluse a distanza attraverso il sito internet www.protoxtype.com (di seguito, “Sito”).

1.2

L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti” o “Cliente”), intesi come le persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, maggiori di 18 anni (o, se minori, autorizzati dal loro rappresentate legale).

1.3

La lingua a disposizione per concludere il contratto attraverso il Sito è alternativamente l’italiano o l’inglese.

1.4

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente.

1.5

I contratti conclusi con SVR Development SA (come di seguito definito) attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto svizzero, ad esclusione delle norme sui conflitti di legge.

2. Identificazione del venditore

Il venditore SVR Development SA, Via Coste 3 B 6853 Ligornetto (Svizzera) (SVR)

3. Informazioni relative ai Prodotti e loro disponibilità

3.1

Le informazioni relative ai Prodotti, con i relativi codici di prodotto, sono disponibili sul Sito.

3.2

I Prodotti rappresentano una selezione degli articoli normalmente disponibili nei negozi.

Non tutti i Prodotti descritti nel Sito sono o saranno disponibili presso tutti i negozi ProtoXtype®.

3.3

Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. SVR si riserva in qualsiasi momento di variare i limiti alle quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabili on-line sul Sito. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti nel Sito possono essere modificati senza preavviso. Nel corso della procedura relativa alla transazione, una risposta automatica comunicherà al Cliente il tempo necessario per l’evasione dell’ordine e/o l’eventuale impossibilità di processare l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato.

4. Prezzo

I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in Franchi (CHF) e sono già inclusi l’IVA e tutti i dazi di importazione. Ai prezzi dei Prodotti devono aggiungersi le spese di consegna evidenziate distintamente nel modulo d’ordine, dove previste.

5. Modalità di acquisto

5.1

Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun Prodotto presente sul Sito.

5.2

Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il contratto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a SVR il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà inserire il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle condizioni sul diritto di recesso, nonché dopo aver visionato l’Informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “procedi con l’ordine”.

5.3

Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.

5.4

Con l’invio della proposta d’ordine a SVR il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.

5.5

Fatti salvi gli utilizzi dei dati descritti nell’Informativa sulla Privacy e soggetti all’espresso consenso del Cliente, il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine saranno mantenuti da SVR per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.

6. Modalità di pagamento

6.1

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito o paypal.

6.2

La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che:

(i) siano stati verificati i dati della carta di credito;

(ii) sia stata ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente e

(iii) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di SVR e dunque dopo che l’ordine sarà pronto ad essere evaso.

6.3

Nessun addebito sarà fatto al momento dell’invio della proposta d’ordine, fatto salvo l’addebito eventualmente necessario per l’accertamento della validità della carta di credito.

6.4

Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di acquisto verrà automaticamente annullato e l’acquisto automaticamente cancellato.

7. Conclusione del contratto

7.1

Il contratto stipulato tra SVR e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceva conferma da parte di SVR che la sua proposta d’ordine – inviata nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito – è andata a buon fine a seguito della verifica della disponibilità del Prodotto e dell’avvenuto addebito del prezzo sulla carta di credito del Cliente. SVR può a sua insindacabile discrezione accettare o meno gli ordini di un Cliente, o informarlo della propria incapacità a processare gli stessi.

7.2

SVR si riserva di evadere parzialmente l’ordine in caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati dal Cliente. In questo caso verrà addebitata solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso.

7.3

SVR non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.

7.4

Al momento della conferma dell’ordine o dell’esecuzione del contratto SVR provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento, informazioni sulle spese di consegna, l’indirizzo geografico di SVR a cui poter presentare reclami.

Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a SVR eventuali errori o omissioni.

8. Invalidità della proposta d’ordine

8.1

In deroga a quanto previsto nel precedente paragrafo 7, nessuna proposta d’ordine deve intendersi accettata da SVR e nessun contratto deve intendersi concluso tra SVR e il Cliente qualora SVR abbia ragionevole e fondato motivo di ritenere che il Cliente:

(i) intenda acquistare i Prodotti per scopi inerenti alla propria o altrui attività imprenditoriale o professionale, in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.2 delle presenti Condizioni Generali; ovvero

(ii) non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei Prodotti ordinati, o

(iii) eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dal paragrafo 13 che segue.

8.2

In tali casi, la proposta d’ordine inviata dal Cliente deve intendersi priva di validità ed efficacia alcuna. SVR provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la non accettazione della proposta d’ordine da parte di SVR e la mancata conclusione del contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.

9. Trasporto e consegna

9.1

Per ogni ordine effettuato sul Sito, SVR emette fattura dei Prodotti spediti, inviandola tramite e-mail o posta all’intestatario dell’ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

9.2

Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate nel modulo d’ordine.

9.3

Tutti gli acquisti verranno consegnati  tramite corriere espresso e posta svizzera, a partire dal giorno lavorativo successivo alla data di conferma dell’accettazione della proposta d’ordine, sulla base della disponibilità indicata. SVR non è responsabile per ritardi non prevedibili e/ o imputabili al corriere.

9.4

In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito  i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della conclusione del contratto in conformità al paragrafo 7.1 che precede, salvo che SVR non comunichi – entro lo stesso termine o entro la data ultima concordata per la consegna, anche tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare i Prodotti ordinati a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, SVR provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.

9.5

Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di SVR di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’ordine, l’eventuale importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di SVR della comunicazione di cancellazione dell’ordine.

9.6

Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT);

(ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza che il Cliente abbia opposto alcuna contestazione, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

10. Conferma spedizione e consegna 

SVR invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, nonché una successiva comunicazione a conferma della consegna effettuata.

11. Diritto di recesso e cancellazione ordini

11.1

SVR desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, specificando il motivo e restituendo i Prodotti acquistati sul Sito entro il termine di 7 (sette) giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti.

11.2

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: info@protoxtype.com una e-mail contenente:

la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;

l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;

il numero progressivo d’ordine comunicato da SVR al momento della conferma dell’acquisto;

codice IBAN del Cliente, al fine di effettuare il rimborso.

11.3

In caso di esercizio del diritto di recesso, SVR rimborserà per intero il prezzo dei Prodotti a patto che questi vengano restituiti dal Cliente non indossati, non usati e non danneggiati, nonché accompagnati dalla relativa fattura originale, e con il packaging ProtoXtype. SVR accetterà resi e cambi di Prodotti che siano stati consegnati con un’etichetta o un adesivo o un sigillo di reso/cambio soltanto se le istruzioni di reso sopra riportate saranno correttamente rispettate e se l’etichetta o l’adesivo o il sigillo saranno intatti e attaccati al Prodotto.

11.4

SVR si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi a tali requisiti. In caso di Prodotti difettati, si applicheranno le disposizioni del paragrafo 15 “Difetti di conformità”. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto. Il prezzo dei Prodotti acquistati on-line non potrà essere rimborsato dai negozi ProtoXtype®.

11.5

Le spese per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente; qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.

11.6

SVR si impegna a rimborsare il Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento da parte di SVR della comunicazione di cancellazione dell’ordine o di recesso.

11.7

SVR invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso.

11.8

Si raccomanda di spedire i Prodotti da restituire assicurando l’intero importo del bene,e avendo cura di ricevere un numero di spedizione per consentire di rintracciare la spedizione. SVR non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti spediti dal Cliente ma che non siano mai stati ricevuti da SVR a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili a SVR.

12. Difetti di conformità

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dal diritto materiale svizzero, in particolare dalle norme previste nel Codice delle Obbligazioni.

13. Errori o inesattezze

SVR si impegna a fornire informazioni costantemente aggiornate nelle sezioni del Sito relative alla descrizione e/o vendita dei Prodotti. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Le pagine del Sito in questione potrebbero contenere errori di digitazione, inesattezze od omissioni, ad esempio relative al prezzo, alla disponibilità del Prodotto, e alla scheda informativa del Prodotto stesso. SVR si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stata inviata una proposta d’ordine e altresì si riserva di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

14. Legge applicabile e foro competente

14.1

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge svizzera (ad esclusione delle nome sui conflitti di legge) e devono essere interpretate in conformità con le leggi svizzere.

14.2

Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente/consumatore.

15. Contatti

Per ulteriori informazioni ed assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on line il Cliente può contattare SVR al seguente indirizzo e-mail  info@protoxtype.com oppure all’indirizzo di seguito riportato:

SVR Development SA

Via Coste 3B CP 30

CH 6853 Ligornetto (Svizzera)